Prove di tintura naturale: lana merinos baby e il melograno

Tra dicembre e questi primi giorni di gennaio mi sono data parecchio alla tintura naturale della lana: diciamo che mi stà prendendo parecchio, anche se le cose da sapere sono tantissime, ma piano piano spero di arrivare a fare sempre meglio.

Comunque, questo post riguarda la tintura di melograno


stupiti della cosa?
La buccia di melograno è perfetta per la tintura,
 perchè contiene i fantastici "tannini" 
quindi non c'è assolutamente bisogno di preparare la mordenzatura della lana, perciò si risparmia tempo.
Ma questa volta sono partita dall'inizio, ossia dal decotto!

Per un buon decotto tintorio, occorre lasciare a bagno 
per una notte il "materiale": 
ho utilizzato gr. 550 di bucce e bianco di melograno tagliato a pezzi piccoli (più i pezzi sono piccoli più il colore si estrae meglio) e il quantitativo d'acqua è quello che serve per coprirle.

Decotto... attenzione a non confonderlo con una zuppa^^
 
Il giorno dopo, ho messo sul fuoco la pentola per circa 45 minuti; successivamnete ho lasciato raffreddare, strizzato e filtrato le bucce ormai diventate poltiglia, ma non le ho buttate via!
Infatti, visto che il decotto doveva essere allungato con acqua, ho pensato di preparare circa 2 litri abbondanti lasciando in "infusione" le bucce sistemate in una calza (come si fa con il thè ^^) e questo processo si chiama "estrazione a freddo".

E poi sono partita con il colorare 1 etto di lana baby merinos per volta....
ebbene si! 
Non mi sono accontentata di una volta, ma ho fatto successivi bagni e alla fine ho ottenuto 3 etti di 3 gradazioni diversi di:


GIALLOOOOOOOOO *_*!


Ecco nei particolari:



1° bagno

2° bagno

3° bagno
 
Stranissima la natura vero^^?!
Si poteva immaginare un rosso, un'aranciato visto la colorazione della buccia e dei frutti, ma non è così^^.

E non vi dico che gialli che sono esposti alla luce naturale: profondi, caldi e illuminanti^^!

Ma ho in mente un progettino particolare con quelle matasse più chiare..... chissà cosa mi scapperà fuori *_*!?

Alla prossima ^_^!

Commenti

Post popolari in questo blog

Palline decorative all'uncinetto^^......

Manga: punto della situazione! Vampire Knight portato a termine *_*!

La tintura di Galle