Il guado sul mio terrazzo^^.

Che bello!
Altro finesettimana tranquillo, sereno, e con quell'immancabile nuvoletta dispettosa che minaccia pioggia sulla capa!
Ultimamente i finesettimana sono tutti così........ una gran sola.

Ma parliamo di altro ^_^.....
per esempio del mio guado che mi stà spuntando in terrazza *_*!

Che cos'è il guado?
Il GUADO o Isatis Tinctoria, è una pianta dalle cui foglie si ottiene, con vari procedimenti, una polvere blu utilizzata per prodotti pittorici e cosmetici, ma in soluzione liquida (decotto) giallo/verde è ottima per tingere filati e tessuti.
Un tempo l'Isatis era coltivata in gran parte dell'Italia (anche quì nel riminese), ma con l'introduzione di prodotti tintori più "economici", come l'indaco indiano, la sua produzione è parecchio diminuita. 
Ma ultimamente stà ritornando, e tra questi sparuti coraggiosi coltivatori c'è l'Associazione Rosso di Robbia da cui ho preso un pò di semi.

E queste sono le mie "piantine"
seminate ai primi di maggio 








E colete vedere che "razza" di colore è capace di produrre?

Questi quì^^:

Da Passatempi e Passioni 2011

ossia tutte le tonalità dei blu/indaco/azzurro.

Per ulteriori informazioni sul guado e sulle tinture naturali vai su: 


Ciao e alla prossima ^^

Commenti

Post popolari in questo blog

Palline decorative all'uncinetto^^......

Manga: punto della situazione! Vampire Knight portato a termine *_*!

La tintura di Galle